FAQ

Qui si trovano domande e risposte concrete sull’applicazione di CCM-CleanHands.

I requisiti sono: smartphone o tablet (iOS o Android) e una connessione internet (WLAN, rete mobile). CCM-Cleanhands può essere utilizzato direttamente nel browser web (soluzione SaaS). Fatta eccezione per un dispositivo con accesso a internet, non si richiedono ulteriori mezzi tecnici né infrastrutture elettroniche. CCM-CleanHands funziona con tutti i browser comuni, con Internet Explorer a partire dalla versione 9.

No. La funzione ‹aggiungere reparto› è riservata solo per reparti (p. es. reparti di degenza, ambulatori). Le osservazioni degli operatori socio-sanitari devono essere assegnate ai rispettivi reparti. Se nello stesso periodo di osservazione non si rilevano altre persone appartenenti al gruppo professionale ‹infermieri›, l’aderenza alle pratiche di igiene delle mani degli operatori socio-sanitari può essere misurata impostando il filtro adeguato (periodo, gruppo professionale). Operatori socio-sanitari che nella loro attuale funzione non vengono a contatto diretto con i pazienti non possono essere sottoposti ad osservazione tramite CCM-CleanHands.

No. CCM-CleanHands è stato sviluppato per rilevare l’aderenza alle pratiche di igiene delle mani nel caso di interazioni tra il personale e i pazienti. CleanHands non è adatto per settori o azioni che non presuppongono il contatto con i pazienti (p. es. approvvigionamento di materiale sterile, personale addetto alle pulizie).

Ad ogni reparto devono essere assegnati determinati attributi per una corretta analisi dell’aderenza alle pratiche di igiene delle mani. A ogni reparto deve essere assegnato un attributo relativo al settore: degenza, ambulatorio o blocco operatorio. Ai reparti del settore ‹degenza› deve inoltre essere assegnato un attributo relativo al dipartimento, p. es. medicina, chirurgia, neonatologia. Per i reparti dei settori ‹ambulatorio› o ‹blocco operatorio› non è previsto un attributo relativo al dipartimento.

Un esempio: lei ha eseguito delle osservazioni sull’igiene delle mani nel reparto di degenza di medicina A. Vorrebbe confrontare ora il risultato con tutti gli altri reparti di medicina del suo ospedale e di tutti gli altri ospedali. Ciò è possibile, però, soltanto se al Reparto A sono stati assegnati gli attributi necessari (degenza e medicina).

Per ogni <blocco operatorio> reparti diversi devono essere definiti e immessi separatamente. Ad esempio per un <blocco operatorio A> va inserito <blocco operatorio A anestesia> per il rilevamento del personale di anestesia, <blocco operatorio A chirurgia> per il rilevamento del personale di chirurgia, e cosi’ via per gli altri gruppi professionali sotto osservazione. Si sconsiglia inoltre il raffronto tra Ii risultati rilevati nei propri blocchi operatori con quelli di altri ospedali, perché nei blocchi operatori di altre strutture le indicazioni relative all’igiene delle mani sono sempre piu’ soggette a  modifiche e vengono dunque applicate in maniera differente.

L’amministratore/amministratrice locale può aggiungere il nuovo utente nella sezione di amministrazione di CCM-CleanHands. Per ogni utente è necessario registrare l’indirizzo e-mail personale del datore di lavoro.

La password personale può essere assegnata dall’amministratore/amministratrice locale. In alternativa, al suo primo login, dopo l’immissione del proprio indirizzo e-mail il nuovo utente clicca ‹Reimposta password› per immettere o modificare la password.