Attuazione della Strategia contro le resistenze agli antibiotici (StAR)
Nel novembre 2015, il Consiglio federale ha adottato la Strategia nazionale svizzera contro le resistenze agli antibiotici (StAR). Questa definisce obiettivi e misure in otto campi d'azione per i settori umano, animale, agriculturale e ambientale, in linea con l'approccio One Health. Per il settore umano, lo sviluppo di linee guida per la prescrizione, la prevenzione e il controllo mirati delle epidemie e i programmi di antimicrobial stewardship sono importanti aree prioritarie.
Con il sostegno dell'UFSP, Swissnoso, la Società Svizzera di Infettivologia (SSI) e la Società Svizzera di Microbiologia (SSM) hanno realizzato due progetti nell'ambito della strategia contro la resistenza agli antibiotici (StAR-): StAR-1 dal 2016 al 2019 e StAR-2 dal 2019 al 2023.
Un terzo progetto è stato sviluppato congiuntamente da Swissnoso con sei organizzazione – la Società svizzera di malattie infettive (SSI), Società Svizzera d'Igiene Ospedaliera (SSHH), l’Associazione svizzera dei farmacisti dell'amministrazione e degli ospedali (GSASA), Società svizzera di microbiologia (SGM), ANRESIS e FMH. StAR-3 è iniziato nel 2023 e dovrebbe essere completato nel 2026.