Progetto pilota CLABSI Surveillance

Nell'ambito della strategia NOSO, Swissnoso sta attualmente sviluppando un modulo di sorveglianza per le batteriemie associate ai cateteri vascolari (CLABSI), per conto dell'Ufficio federale della sanità pubblica. 

Nell'ambito di questo progetto pilota, il monitoraggio completamente automatizzato delle batteriemie associate ai cateteri vascolari viene implementato nelle unità di terapia intensiva di diversi ospedali svizzeri.  

L'obiettivo di questo programma innovativo è quello di estrarre i dati dalla cartella clinica elettronica del paziente (come la presenza di un catetere vascolare e i risultati microbiologici) e di elaborarli con un algoritmo informatico per permettere di classificare gli episodi di batteriemia. L'algoritmo classifica gli episodi a seconda che siano associati o meno a un catetere vascolare. L'algoritmo è stato inizialmente sviluppato presso gli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG) e i risultati sono stati confrontati con il monitoraggio manuale per un periodo di 6 anni (dal 2016 al 2021). I risultati della sorveglianza automatizzata sono stati paragonabili a quelli della sorveglianza manuale.  

I dati utilizzati per questa sorveglianza sono dati strutturati in modo da poter essere facilmente estratti dalla cartella clinica elettronica per consentire al maggior numero possibile di ospedali di partecipare. Gli ospedali partecipanti inviano dati anonimizzati su base mensile o trimestrale e ricevono in cambio un rapporto dettagliato.  

In una seconda fase il monitoraggio sarà esteso alle unità di cura acute e includerà anche il monitoraggio dei cateteri vascolari periferici.  

Per saperne di più: i risultati di questa fase pilota saranno presentati al simposio Swissnoso il 23 maggio 2024. 

Situazione gennaio 2024

nicolo_buetti_klein.jpg

PD dr Niccolò Buetti

Responsabile di progetto CLABSI Surveillance

E-Mail

gaud_catho_klein_fuer_HP.jpg

dr. Gaud Catho

Responsabile di progetto operativo CLABSI Surveillance

E-Mail