Il rilevamento della prevalenza puntuale

Il rilevamento della prevalenza puntuale delle infezioni correlate alle cure e l’uso di antibiotici negli ospedali per casi acuti della Svizzera: di che cosa si tratta?

Quale é lo scopo del rilevamento?

Ogni anno molti pazienti degli ospedali svizzeri contraggono un’infezione correlata alle cure (Healthcare- associated Infection HAI). Fino al 50% delle HAI potrebbe essere evitato grazie a misure di sorveglianza e prevenzione. Lo studio beneficia del sostegno ufficiale dell’Ufficio federale della sanità pubblica e si inserisce in due strategie nazionali: la Strategia NOSO contro le infezioni associate alle cure (NOSO) e la Strategia resistenze agli antibiotici (StAR). Esso rientra inoltre tra le sorveglianze proposte in relazione ai requisiti strutturali minimi per la prevenzione e lotta contro le infezioni correlate all’assistenza (HAI) negli ospedali acuti.

Quali sono gli obiettivi del rilevamento?

  • Stima della diffusione delle HAI e dell’uso di antibiotici negli ospedali svizzeri per cure acute.
  • Caratterizzazione dei pazienti, delle procedure invasive, delle infezioni correlate alle cure HAI (tipo, microorganismi, compresi i marker di resistenza agli antibiotici) e degli antibiotici utilizzati (sostanze, indicazioni).
  • Analisi delle strategie per evitare le infezioni correlate alle cure HAI (misurazione di indicatori organizzativi e strutturali).

Con quale frequenza viene effettuato il rilevamento della prevalenza puntuale?

Nel 2017 si è svolta il primo rilevamento nazionale di prevalenza puntuale (CH-PPS) sulle infezioni nosocomiali (HAI) e sull’uso di antibiotici (AU) negli ospedali svizzeri per acuti. L’indagine è stata condotta in parallelo con la seconda indagine dell’ECDC sulla prevalenza di HAI e AU nei Paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, nonché nei Paesi candidati. Novantasei ospedali svizzeri hanno partecipato al CH-PPS 2017 e sono stati raccolti i dati di quasi 13'000 pazienti. La prevalenza identificata delle HAI è stata del 5,9%, il che colloca la Svizzera nella media europea.

Dal 2017, le indagini di prevalenza sono state condotte in Svizzera ogni anno, tranne che nel 2020. Ciò è stato possibile grazie al sostegno finanziario dell’Ufficio federale della sanità pubblica. La seconda indagine nazionale è stata condotta nel 2022 e i suoi risultati hanno mostrato una prevalenza stabile di HAI e UA.

Nel 2024, gli ospedali svizzeri per acuti potranno nuovamente partecipare gratuitamente al PPS. Il PPS va dall’inizio di aprile alla fine di giugno. Per tutti gli ospedali che partecipano per la prima volta quest’anno e per coloro che desiderano aggiornare le proprie conoscenze, saranno organizzati due corsi di formazione online (tedesco e francese).

Quali ospedali possono partecipare?

Swissnoso invita tutti gli ospedali svizzeri per cure acute a partecipare. Sono esclusi i pazienti in pronto soccorso (a meno che vi restino per più di 24 ore), in reparti psichiatrici, in reparti di riabilitazione e in tutte le altre strutture di assistenza a lungo termine. Se desidera annunciare il suo ospedale per la partecipazione  al rilevamento della prevalenza puntuale, invii per favore  una e-mail a pps@swissnoso.ch.

Come si svolge questo rilevamento?

Metodo

Per rendere possibile il confronto con gli altri paesi europei la Svizzera ha adottato il protocollo dell’ECDC adattandolo ai bisogni specifici della Svizzera. I documenti necessari per il rilevamento vengono rivisti ogni anno e saranno presto disponibili alla voce Materiale. Per quest’anno sono previste piccole modifiche al protocollo.

Rilevamento dei dati

Gli ospedali sono pregati di rilevare i dati tra aprile e giugno di ogni anno. I dati devono essere rilevati e registrati nel medesimo giorno per ogni singola stazione/reparto. L’intervallo temporale totale per il rilevamento dei dati di tutti i reparti di ogni ospedale non deve però superare le due settimane.

La composizione dei team di rilevamento dei dati può venir definita liberamente da ogni ospedale. Si consiglia però di affidare il rilevamento dei dati a specialisti o medici competenti nel campo dell’Igiene ospedaliera.  I dati non dovrebbero essere rilevati dal personale addetto alle cure dei pazienti anche se possono supportare il team di rilevamento in caso di necessità.

Per sicurezza si consiglia di raccogliere i dati su moduli cartacei stampati e di inserirli solo in seguito nella banca dati elettronica.

Immissione/trasferimento dei dati

Il database elettronico PPS (portale CH-PPS) è disponibile al seguente link: haipps.org

I responsabili dell'inserimento dei dati possono registrarsi sul portale CH-PPS e creare un account utente. I codici degli ospedali sono univoci e rimarranno invariati, a meno che non vi siano stati cambiamenti sostanziali nell'organizzazione dell'ospedale (per esempio fusione di ospedali). Si consiglia di limitare il numero di persone che inseriscono i dati a due o tre.

Feedback agli ospedali

Ogni ospedale i cui dati sono stati inseriti integralmente nel database elettronico può ricevere un feedback individuale in qualsiasi momento tramite la funzione "Valutazione" sul portale CH-PPS. Non appena saranno disponibili i dati per tutta la Svizzera, sulla piattaforma CH-PPS saranno depositati dati raggruppati e anonimi.