Progetto pilota nvHAP Surveillance
Su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Swissnoso ha condotto dal 2023 al 2025 un progetto pilota per la sorveglianza (monitoraggio) della polmonite nosocomiale in pazienti non ventilati (CHAPS - Swiss (CH) non-ventilator-associated hospital-acquired pneumonia surveillance).
Le polmoniti acquisite in ospedale non associate alla ventilazione meccanica (nvHAP) sono tra le infezioni più comuni associate all'assistenza sanitaria. Poiché tutti i pazienti ospedalizzati non intubati possono contrarre una nvHAP, il monitoraggio manuale continuo delle infezioni in tutto l'ospedale richiederebbe troppo tempo. I sistemi di sorveglianza semiautomatizzati, in cui gli algoritmi computerizzati preselezionano i pazienti da sottoporre a sorveglianza manuale, possono ridurre lo sforzo richiesto da quest'ultima e consentire una sorveglianza continua della nvHAP.
In un progetto pilota sulla sorveglianza semiautomatizzata della nvHAP, Swissnoso ha potuto chiarire, in primo luogo, quali risorse in termini di tempo e personale sono necessarie per istituire e attuare una sorveglianza semiautomatizzata in un ospedale. Inoltre, sono stati individuati i presupposti che facilitano l'attuazione di tale sorveglianza. In secondo luogo, è stato possibile chiarire il grado di sensibilità della sorveglianza semiautomatizzata rispetto a quella manuale e il cosiddetto interrater agreement, ovvero il grado di concordanza tra due revisori manuali.
Il progetto pilota si è concluso con successo a marzo 2025. I risultati dello studio pilota hanno dimostrato che l'implementazione e il funzionamento di un sistema di sorveglianza nvHAP semiautomatico negli ospedali svizzeri per cure acute possono essere raccomandati, in particolare per gli ospedali che dispongono di dati pre-elaborati e di un team di esperti IT e IPC con esperienza nella realizzazione di progetti di sorveglianza. L'UFSP e Swissnoso sostengono quindi l'introduzione a livello nazionale di una sorveglianza nvHAP semiautomatizzata. L'introduzione avverrà nell'ambito della IPC Platform di Swissnoso, attualmente in fase di sviluppo.
Maggiori informazioni sulla IPC Platform e sull'iniziativa di miglioramento della qualità: Link
Situazione gennaio 2026

