Progetto pilota nvHAP Surveillance
Swissnoso sta conducendo un progetto pilota per la sorveglianza delle polmoniti nosocomiali nei pazienti non ventilati per conto dell'Ufficio federale della sanità pubblica (CHAPS - Swiss (CH) non-ventilator-associated hospital-acquired pneumonia surveillance).
Le polmoniti nosocomiali non associate a ventilazione (nvHAP) sono una delle infezioni nosocomiali più comuni. Poiché tutti i pazienti ricoverati non intubati possono essere affetti da nvHAP, la sorveglianza manuale continua delle infezioni in tutto l'ospedale richiede troppo tempo. I sistemi di sorveglianza semi-automatica, in cui algoritmi computerizzati preselezionano i pazienti per la sorveglianza manuale, possono ridurre lo sforzo richiesto per la sorveglianza manuale e quindi rendere possibile la sorveglianza continua delle nvHAP.
Nell'ambito di un progetto pilota sulla sorveglianza semiautomatica delle nvHAP, Swissnoso vuole innanzitutto chiarire quali siano le risorse di tempo e di personale necessarie per istituire e svolgere la sorveglianza semiautomatica in un ospedale. Inoltre, intende identificare i prerequisiti che facilitano la creazione del sistema. In secondo luogo, verrà chiarito quanto sia elevata la sensibilità della sorveglianza semiautomatica delle nvHAP rispetto alla sorveglianza manuale delle nvHAP e quanto sia elevato il cosiddetto interrater-agreement (il grado di concordanza tra due revisori manuali).
Il progetto pilota è iniziato nel luglio 2023. I risultati dello studio pilota daranno agli ospedali e alle autorità informazioni sui parametri importanti sopra menzionati e dovrebbero fornire la base per decidere sull'eventuale introduzione a livello nazionale della sorveglianza semiautomatica delle nvHAP.
Situazione gennaio 2024