Che cosa fa Swissnoso?
Swissnoso si occupa di riduzione delle infezioni causate dalla degenza o dal trattamento in un ospedale o casa di cura. Inoltre, Swissnoso è attiva anche nel campo della riduzione delle resistenze agli antibiotici.
Swissnoso rende note le analisi e le raccomandazioni.
Swissnoso lavora da anni in sinergia con il governo federale e i cantoni allo sviluppo e all'implementazione del programma nazionale Swiss Clean Care il cui obiettivo è ridurre in maniera efficace le infezioni nosocomiali in Svizzera. Su incarico dell’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ), Swissnoso si occupa di monitoraggio delle infezioni del sito chirurgico. Ciò rientra nel piano di rilevamento dell’ANQ e per Swissnoso costituisce contemporaneamente un modulo di Swiss Clean Care. Come altro modulo di Swiss Clean Care Swissnoso offre un modulo di intervento per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico, moduli per il monitoraggio e la prevenzione delle infezioni delle vie urinarie associate al catetere e un modulo per la sorveglianza della compliance rispetto alle misure di igiene delle mani. Inoltre, Swissnoso conduce regolarmente indagini nazionali di prevalenza puntuale sulle infezioni nosocomiali e sull'uso di antibiotici negli ospedali svizzeri per acuti.
In collaborazione diretta con l’UFSP, Swissnoso partecipa alla gestione di sfide epidemiologiche acute quali il morbo di Creutzfeldt-Jakob (MCJ), la SARS, la febbre emorragica virale, l’emergenza antrace e l’influenza.
Swissnoso è inoltre impegnata nella formazione del personale nel campo dell’igiene ospedaliera.