StAR-1
Il progetto comprendeva tre sottoprogetti:
1. Raccomandazioni per la prescrizione
Questo sottoprogetto, sotto la direzione del professor P. Vernazza, ha dato vita a una raccolta di raccomandazioni online sull'uso degli antimicrobici in ambito ambulatoriale, basate su un'analisi sistematica della letteratura, la SSI - guidelines.ch.
2. Programmi d'antimicrobial stewardship
Questo sottoprogetto è iniziato nell'ottobre 2016 sotto la guida del dott. Michael Osthoff. Nel febbraio 2017, la guida è passata alla dott.ssa Julia Bielicki. L'attenzione si è concentrata su uno studio sulla diffusione dei programmi di stewardship antimicrobica negli ospedali svizzeri. I risultati sono stati pubblicati nello Swiss Medical Weekly nell'ottobre 2017. Inoltre, sono stati sviluppati requisiti dettagliati per i programmi d'antimicrobial stewardship negli ospedali svizzeri, sulla base di linee guida nazionali e internazionali. Ne sono scaturiti due rapporti di base, il Swiss SwissASP Portfolio e il SwissASP Framework conditions.
3. Prevenzione e il controllo delle organismi multiresistenti (MDRO)
Il sottoprogetto guidato dalla dott.ssa Danielle Vuichard Gysin sulla prevenzione e il controllo delle MDRO in contesti non epidemici e focolai ha prodotto linee guida specifiche per le strutture sanitarie svizzere. Esse si basano sulle linee guida internazionali e tengono conto dell'esperienza degli esperti di Swissnoso e della Società Svizzera di Infettivologia (SSI), della Società Svizzera di Igiene Ospedaliera (SSHH) e della Società Svizzera di Microbiologia (SSM). Le linee guida includono raccomandazioni per il contenimento della trasmissione di MDRO in contesti non epidemici e raccomandazioni specifiche per MDRO in contesti epidemici.
Un simposio ha segnato la conclusione ufficiale del progetto StAR