StAR-2
Il progetto comprendeva tre sottoprogetti. Ai sottoprogetti sulle raccomandazioni per la prescrizione (P. Vernazza) e sui programmi di stewardship antimicrobica (J. Bielicki), entrambi in corso dal 2016, si è aggiunto un sottoprogetto sulla sorveglianza del Clostridioides difficile sotto la direzione del professor Andreas Widmer.
1. Raccomandazioni per la prescrizione
Nel corso degli anni è stata ampliata la raccolta online di raccomandazioni ssi.guidelines.ch sull'uso degli antimicrobici in ambito ambulatoriale e ospedaliero.
2. Stewardship antimicrobica
Nel sottoprogetto si sono svolte ampie attività di networking per promuovere lo scambio di esperienze. Inoltre, è stato prodotto un manuale per supportare gli ospedali nell'implementazione di programmi di stewardship antimicrobica a livello locale. Il lavoro di promozione della diffusione dei programmi locali di stewardship antimicrobica proseguirà nell'ambito di StAR-3.
3. Sorveglianza del Clostridioides difficile
Il sottoprogetto ha rivelato tassi di incidenza che sottolineano l'importanza della CDI per gli ospedali per acuti in Svizzera.
Nel sottoprogetto sulla sorveglianza del Clostridioides difficile sono stati determinati per la prima volta i tassi di incidenza a livello nazionale. Essi sottolineano l'importanza della CDI per gli ospedali per acuti in Svizzera.
Inoltre, la valutazione di tre diversi approcci alla sorveglianza del clostridioides difficile – basati su dati di laboratorio, su un'indagine tra gli ospedali che utilizzano i protocolli ECDC e su dati statistici pubblici di routine – ha fornito informazioni essenziali per lo sviluppo di un sistema di sorveglianza nazionale delle infezioni da CD negli ospedali per acuti.
Maggiori informazioni sono disponibili nel rapporto del sotto-progetto.